L'agriturismo che non ti aspetti

Podere Conti – Lunigiana – Toscana

30 Giugno 2020

A sole due ore da Milano, Firenze, Bologna e Genova, ecco il retreat nella natura che non ti aspetti.

Benvenuto al Podere Conti.

Che tu stia cercando una gita fuori porta, un soggiorno per il weekend o il rifugio ideale per una settimana di smart-working e yoga, la nostra esperienza al Podere Conti ci fa dire che è perfetto per ogni desiderio di fuga dalla frenesia quotidiana.

I motivi (ben più di uno!) ve li sveliamo tutti qui sotto.

Podere Conti - Lunigiana

Iniziamo col dire che non appena si esce dall’autostrada, al casello di Pontremoli, sembra davvero di entrare in “altro mondo” : questa è esattamente la sensazione che abbiamo provato fin dalla lunga strada in mezzo al verde che ci ha condotto in questo angolo di paradiso isolato da tutto e da tutti, dove l’unico rumore sono i belati del gregge di caprette e qualche calabrone che ti ronza nelle orecchie.

 

Silenzio, quindi. Come prima caratteristica che viene in mente per descrivere l’esperienza al Podere Conti.

Podere Conti - Lunigiana

E poi relax. Ci si sveglia con calma, un po’ di yoga per iniziare con la giusta carica, la colazione servita se si vuole direttamente nella terrazza del proprio appartamento con vista sulle colline. Non c’è fretta, non ci sono orari pressanti. Si pranza con qualcosa di leggero in terrazza con il venticello tra i capelli e i divanoni dove l’abbiocco post pasto è assicurato. Ci si rilassa in piscina con un buon libro e magari si prenota un bel massaggio rilassante a fine giornata. Oppure ci si butta in vasca con sali dell’Himalaya e il bagno illuminato solo da candele. Si cena sempre nel terrazzo principale, assaggiando piatti deliziosi come i ravioli di borragine e il semifreddo d’olio Evo del Podere. Ci si tuffa in letti immensi, in mezzo a un’infinità di cuscini e piumoni. E sì, il relax è assicurato.

Podere Conti - Lunigiana

Ma la vita al Podere è tutto tranne che noia e routine. Se ci si ferma più giorni si possono organizzare tantissime gite di mezza giornata: da Portovenere a Tellaro al Mercato di Forte dei Marmi ai borghi medievali della Lunigiana e delle Cinque Terre, l’elenco delle possibili attività da svolgere è infinito (e lo trovate completo qui). Senza dimenticare tutti gli itinerari percorribili nei dintorni se si è appassionati di trekking e passeggiate.

Natura, infatti, è l’altra parola che viene subito in mente pensando al Podere Conti. Dalla miriade di farfalle coloratissime che ti svolazzano intorno in continuazione ai cerbiatti che attraversano la strada come se niente fosse, dal trekking in mezzo al bosco, tra cascate e ruscelli, per arrivare alla Chiesetta di San Giovanni Battista (ecco, pare ci fosse una strada più praticabile che non prevedeva rovi e incontri ravvicinati con cinghiali, ma si sa che se non finisco in qualcbe situazione fantozziana ad ogni mio viaggio non sono contenta) alla passeggiata tra i Prati di Lorgarghena scortate da Layla e Lula, le guardiane del podere (che pensavano di seguirci per una breve scodinzolatina ignare che le avremmo portate a fare 12km sotto il sole cocente in salita).

Podere Conti - Lunigiana

E poi quello che ci ha colpito è stata l’attenzione a ogni singolo dettaglio. Dal welcome kit nelle camere con sali da bagno in ampolle, barattolini homemade di frutta secca, spray sleep well da spruzzare sul cuscino prima di addormentarsi e mini skin soother da applicare a eventuali punture di insetti, alla selezione di shampoo e balsamo biologici talmente profumati da far venire voglia di lavarsi i capelli anche se ancora puliti (e la morbidezza dopo era tale da finire per chiedere dove fosse possibile comprarli).

 

Podere Conti - Lunigiana

Si vede che dietro a tutto c’è lo sguardo attento di Cornelia, una super donna fantastica, che, dopo essere cresciuta a Londra e aver lavorato prima come banker e poi come interior designer, ha incontrato suo marito, italiano, ad Abu Dhabi. Con lui ha costruito una bellissima famiglia con cinque (!) figli (tutti maschi!) e insieme hanno trasformato un’antica fattoria del diciassettesimo secolo dando vita al meraviglioso progetto che oggi è il Podere Conti.

Ci sono leggende che narrano che la vicina frazione di Macerie si chiami così perché proprio su questa collina prima sorgeva un castello, sulle cui rovine è poi nata la tenuta. Altre che raccontano di elfi e folletti. Su una cosa non c’è alcun dubbio: che questo posto sia magico lo si capisce nel momento stesso in cui si scende dalla macchina.

Ma è meglio se lo sperimentate in prima persona. Che un weekend qui, a sole due ore di auto da Milano, è un’ottima scelta in qualsiasi mese dell’anno.

#italiakeepsontravelling

Elena Minozzi

Marketing Consultant e Travel Blogger, dopo più di undici anni in grandi multinazionali nel settore Beauty, ha deciso di unire l’esperienza marketing maturata in queste realtà alla passione personale per viaggi e scrittura.

scopri altri racconti

Contatti:

info@italiakeepsontravelling.it

account android arrow-alt-circle-down arrow-alt-circle-left arrow-alt-circle-right arrow-alt-circle-up arrow-down arrow-left arrow-right arrow-up author bars behance blogger buffer caret-down caret-left caret-right caret-square-down caret-square-left caret-square-right caret-square-up caret-up cart-menu-1 cart-menu-2 cart-menu-3 cart-menu-4 categories chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up clock close comments cookies copyright coupon-discount date-modified date-published discord double-arrows-down double-arrows-left double-arrows-right double-arrows-up dribbble envelope-open envelope eye facebook fax flickr foursquare github gmail google-drive grid-view hashtag hollow-ring homepage instagram ios level-down-alt level-up-alt line link linkedin list-view login logout long-arrow-alt-down long-arrow-alt-left long-arrow-alt-right long-arrow-alt-up medium messenger mobile-menu mobile phone pinterest place qq quote-left quote-right quotes reading-time-hourglass reading-time-stopwatch reddit rss scroll-to-top search shazam shopping-bag shopping-cart side-panel-opening-2-left side-panel-opening-2-right side-panel-opening-left side-panel-opening-right skype slack small-arrow-down small-arrow-left small-arrow-right small-arrow-up sms snapchat soundcloud spinner spotify stackoverflow sync telegram tiktok times-circle tinder trello tripadvisor tumblr twitch twitter viber vimeo vine vkontakte website wechat whatsapp windows wishlist xing yelp youtube zoom