Il Lago di Como e il suo “Sense of Lake” più autentico

Grand Hotel Tremezzo – Lago di Como – Lombardia

10 Novembre 2021

La nostra scoperta dell’Italia continua con una tappa tutta lombarda, a meno di due ore dalla nostra base milanese.

L’eccellenza di cui ti parliamo oggi è infatti il Grand Hotel Tremezzo , un piccolo grande angolo di paradiso sul Lago di Como, il cui leit motiv è il colore arancione e la commistione tra sfarzo antico e design moderno.

Lago di como, Tremezzo, Hotel

La vista è impagabile: situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, sullo sfondo le viste che spaziano dalle acque cristalline in prossimità di Bellagio alle vette delle Grigne.

Lago di como, Tremezzo, Hotel

Vista sul Lago di Como

I dintorni valgono decisamente una visita, ma c’è da dire che si potrebbe trascorrere un intero soggiorno senza mai uscire dai confini dell’hotel stesso.

A disposizione degli ospiti, infatti, ci sono innumerevoli servizi: 3 piscine e una vera e propria spiaggia sul lago (T-beach), un campo da tennis in terra rossa, una palestra completamente attrezzata (T- Fitness) e un parco immenso in cui perdersi in passeggiate a contatto con la natura. Il relax poi può continuare con diverse sale lettura e sale gioco, una meravigliosa Spa (T-Spa) dove Santa Maria Novella ha studiato una linea di prodotti e trattamenti ispirati alle erbe del giardino dell’hotel stesso e uno spazio che è ben più di un negozio (T-Shop, ma di questo e del progetto Sense of Lake ti parliamo meglio fra qualche paragrafo).

Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel

Grand Hotel Tremezzo - Facilities

Oltre a questo, l’offerta F&B del Grand Hotel propone cinque ristoranti: la famosa “Terrazza di Gualtiero Marchesi” (unico ristorante al mondo che propone i piatti iconici del grande chef stellato, uno tra tutti il risotto oro e zafferano.) e la più informale pizzeria “T-Pizza” nascosta tra il parco e una delle tre piscine, “Escale” trattoria e wine bar con cantina, il classico T-Bar, caffè con vista per un servizio continuativo tutto il giorno e poi l’ultimo arrivato, “Da Giacomo al Lago”, fratello dei già famosi “Giacomo” meneghini.

È qui che abbiamo avuto il piacere di sederci per un pranzo a base di alcuni piatti di pesce già grandi classici degli altri omonomi locali: il gran antipasto di pesce crudo, il fritto misto di mare e gli gnocchetti alla Giacomo.

Mancava solo la “bomba di Giacomo”, ma la comune intolleranza al lattosio di tre quarti dei commensali ha fatto ripiegare su un altrettanto meritevole sorbetto al mango. 

Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel

Pranzo "Da Giacomo al Lago"

Lago di como, Tremezzo, Hotel

La Terrazza Gualtiero Marchesi

Lago di como, Tremezzo, Hotel

T Bar

Lago di como, Tremezzo, Hotel

T Pizza

Come rendere ancora più indimenticabili le ore passate al Grand Hotel Tremezzo?

Salpando dalla T-Marina sulla splendida lancia RUY. Il boat tour è una delle esperienze che l’Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti, per ammirare le bellezze del lago, tra queste anche Villa del Balbianello , tra le proprietà del Fondo Ambiente Italiano più conosciute e apprezzate non solo in Italia, ma nel mondo intero, grazie al turismo americano, inglese, francese, svizzero e mitteleuropeo che caratterizza questa zona d’Italia.

Lago di como, Tremezzo, Hotel

Boat Tour

A conclusione di una giornata già di per sé perfetta, un po’ di relax (o smartworking?) nella Sala della Musica, con quel perfetto connubio tra sapore antico e dettagli moderni e colorati, e un aperitivo da godersi al T-bar con vista notturna sul lago e la piscina che galleggia direttamente sulle acque del lago.

Lago di como, Tremezzo, Hotel
Photo credit: https://www.exclusiveitalyweddings.com ​

Vista notturna sul lago

È proprio vero quello che si legge nel sito stesso dell’hotel: qui “entrate nel nostro palazzo Art Nouveau e fate un salto indietro nel tempo alla Belle Époque. Gli interni d’epoca, caratterizzati da colori vividi, materiali d’eccellenza e arredi prestigiosi, vi faranno rivivere il glamour degli anni ruggenti. L’esuberanza dell’Art Nouveau si coniuga con i lussi contemporanei per rendere davvero straordinaria la vostra vacanza sul lago.”

Lago di como, Tremezzo, Hotel
Lago di como, Tremezzo, Hotel

Grand Hotel Tremezzo - Sale interne

Dedichiamo infine un ultimo paragrafo a un altro aspetto molto interessante che abbiamo scoperto durante il soggiorno al Grand Hotel Tremezzo: il progetto Sense of Lake.

Nato durante il lockdown, ora vive sia online, sul sito dedicato, che offline, presso il T-Shop dell’hotel, riunendo sotto la stessa insegna diverse eccellenze italiane in termini di tessuti, accessori e abbigliamento, tra cui i foulard Mantero e i  pigiami For Resteless Sleepers. Oltre ad una serie di ulteriori gadget che sarebbe impossibile non portarsi a casa per tangibilizzare subito l’esperienza vissuta.

 Noi per ora te lo lasciamo scoprire online, in attesa della riapertura primaverile del Grand Hotel Tremezzo (abbiamo avuto la fortuna di goderci uno degli ultimi weekend prima della chiusura invernale) e di tante altre belle novità che lo staff dell’hotel ci ha svelato in anteprima e non vediamo l’ora di scoprire e raccontarti in prima persona!

Nel frattempo continua a seguirci: dalle prossime tappe autunnali all’inizio della stagione invernale, #italiakeepsontravelling. Non c’è dubbio.

Lago di como, Tremezzo, Hotel

Elena e Azzurra

 

#italiakeepsontravelling

Azzurra Pasta

Quasi vent’anni di esperienza in Marketing e Comunicazione nella moda e nel turismo, nonché appassionata esploratrice, con micro valigie e diario di viaggio sempre al seguito.

scopri altri racconti

Contatti:

info@italiakeepsontravelling.it

Tommaso allo Scoglio – Nerano – Costiera Amalfitana